Escursioni a piedi

Il Castello di Baratuli e Domus de Janas – Monastir

Il Castello di Baratuli, noto anche come Castello di Monte Oladiri, è un’antica fortezza situata nel comune di Monastir, nella provincia del Sud Sardegna. Edificato intorno alla metà del XII secolo dai giudici di Cagliari, aveva la funzione strategica di controllare la parte meridionale del Campidano. Successivamente, passò alla famiglia Gherardesca, che possedeva anche i castelli di Acquafredda e Gioiosa Guardia. Dopo la caduta del conte Ugolino, il castello finì nelle mani della Repubblica di Pisa, che lo distrusse all’inizio del XIV secolo, probabilmente per evitare che fosse conquistato dagli Aragonesi.

Oggi, del castello rimangono le fondamenta e le basi murarie, che delineano una pianta esagonale con un cortile centrale pavimentato. Sono visibili i resti di una cisterna a volta e di altre strutture, probabilmente utilizzate come magazzini e alloggi. Dal sito si gode di una vista panoramica a 360 gradi, che abbraccia Monastir e i comuni circostanti come Ussana, Serdiana, Dolianova e Sestu.



Alle pendici del Monte Olladiri, lungo il sentiero che conduce alla sommità, si trovano le Domus de Janas della necropoli di Is Aruttas, risalenti al periodo tra il 3200 e il 2800 a.C. Nelle vicinanze sono presenti anche i resti di un insediamento prenuragico, successivamente occupato da un vasto villaggio nuragico con numerose capanne.



Come arrivare:

Partenza da Cagliari: Immettiti sulla Strada Statale 131 (SS 131), in direzione nord verso Sassari.

Percorso sulla SS 131: Prosegui sulla SS 131 per circa 20 chilometri, superando l’uscita per Conforama.

Uscita per Monastir: Prendi l’uscita successiva a quella per Conforama, entrando nella zona artigianale di Monastir. Segui le indicazioni per Monte Olladiri, la collina su cui si trovano i resti del Castello di Baratuli.

Accesso al Castello: Il castello si erge sulla sommità del Monte Olladiri. Per raggiungerlo, è necessario percorrere un sentiero a piedi, poiché l’accesso in auto non è possibile fino alla cima. Assicurati di indossare calzature adeguate e di essere preparato per una breve escursione.

Il percorso totale in auto da Cagliari a Monastir è di circa 20-25 minuti, a seconda del traffico. Considera ulteriore tempo per l’escursione a piedi fino al castello.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *